Sonia Bonfiglioli è presidente e amministratore delegato della Bonfiglioli Group, azienda con 800 milioni di euro di fatturato e oltre 3.600 impiegati in Italia e nel mondo, leader del settore nel nostro Paese, terza in Europa.
E’ sposata e ha due figli; ha ottenuto la laurea in ingegneria meccanica.
E’ figlia dell’imprenditore Clementino Bonfiglioli ed è cresciuta accompagnando i passi del padre, ha imparato ad amare l’azienda e a voler dare continuità al suo percorso entrando, nel 1982, anno in cui è stata nominata per la prima volta membro del Consiglio di Amministrazione della società.
Nel 1992 al termine del percorso accademico, si è dedicata completamente all’azienda; ha trascorso sei mesi in officina al montaggio dei riduttori, successivamente ha fatto esperienza in diverse funzioni aziendali, tra cui la progettazione, le vendite, il marketing e le relazioni sindacali.
Ha guidato l’azienda in una più vasta dimensione internazionale, promuovendo investimenti allo sviluppo di nuove società in Italia e all’Estero, mettendo le basi per la costruzione di stabilimenti in India, Slovacchia, Vietnam, Cina, USA, e Brasile.
Nel 2008 è stata nominata Amministratore Delegato e nel 2010, dopo la morte del padre è diventato Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Nel 2015 riceve il titolo di Cavaliere del Lavoro, insegna dell’Ordine al “Merito del Lavoro” che viene data a uomini e donne che si sono distinti nei diversi settori dell’economia, contribuendo allo sviluppo sociale, occupazionale e tecnologico e alla crescita del prestigio “Made in Italy”.
Nel marzo 2017 viene insignita del titolo di Cittadina Onoraria di Forlì, per il forte impulso che lo stabilimento Bonfiglioli di Forlì ha dato e continua a dare alla comunità forlivese, coinvolgendo anche il sistema culturale e scolastico cittadino.
È la prima donna in 22 anni a ottenere il riconoscimento, riservato a imprenditori italiani alla guida di aziende con un fatturato di almeno 25 milioni di euro che abbiano saputo creare valore, con spirito innovativo e visione strategica, contribuendo alla crescita dell’economia.
Data aggiornamento curriculum: 10/03/22