Speaker

Speaker

Matteo Del Fante

Amministratore Delegato e Direttore Generale Poste Italiane
“Innovazione è la disubbidienza che ha avuto successo…”

Chi è Matteo Del Fante?

Sono nato nel 1967 a Firenze. Oggi lavoro a Roma dove vivo con mia moglie e i miei due bellissimi figli.
Mi sono laureato a Milano in Economia Politica presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi”.

Ho sempre avuto una passione per i numeri, e quando si è presentata la possibilità di studiare (e vivere) a New York, ho deciso di frequentare un corso di specializzazione in mercati finanziari internazionali presso la Stern Business School della New York University.

Nel 1991 ho iniziato a lavorare  presso il Dipartimento di Ricerca di JP Morgan e, dopo diversi incarichi nelle sedi di Milano e Londra, nel 1999 ho assunto la carica di Managing Director. È stata la mia vera palestra professionale.

Nel 2004, poco dopo la sua privatizzazione, sono approdato in Cassa depositi e prestiti (CDP) come Responsabile Finanza e M&A.

Negli anni passati in CDP ho avviato le attività nel settore immobiliare, assumendo nel 2009 la carica di Amministratore Delegato della società di gestione del risparmio del Gruppo (CDP Investimenti SGR), fino a diventarne Presidente sino all’agosto 2014.
Nel giugno 2010 sono stato nominato Direttore Generale di CDP e come tale mi sono occupato anche di attività connesse all’emissione del risparmio postale nonché della concessione dei finanziamenti a favore degli enti locali o destinati alla realizzazione di investimenti di interesse pubblico.

Nel 2014 mi è stato affidato l’incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna S.p.A, che ho mantenuto fino al 2017.
Nello stesso periodo sono stato Vice Presidente di ENTSO-E, l’Associazione europea dei gestori delle reti di trasmissione elettrica.

Oggi ricopro il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, la più grande azienda d’Italia come numero di dipendenti e capillarità sul territorio. 

Dal mio arrivo in azienda – attraverso una serie di partnership strategiche – ho implementato il mercato dell’e-commerce: oggi un pacco su tre, che ordinate su Amazon, Zalando o su altri marketplace, è spedito da Poste Italiane.

Un altro prodotto che sicuramente conoscerete è la Postepay che, con 26,2 milioni di carte di pagamento emesse, è leader nei sistemi di pagamento con una quota di mercato del 25% nelle transazioni e-commerce. Tre ragazzi su quattro hanno in tasca una Postepay; immagino anche voi.

Rimanere in contatto con le persone e innovare attraverso il digitale sono due facce della stessa medaglia; in Poste con gli Uffici Postali e le App noi lo facciamo ogni giorno.