Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Maria Luisa Gota

Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram Vita

Chi è Maria Luisa Gota?

Laureata con lode in matematica all’Università di Torino (1991) e Dottore di Ricerca in “Matematica per l’Economia” (1995), ho iniziato la mia carriera in ambito accademico come ricercatore di ruolo presso l’Università di Torino e docente a contratto presso varie strutture universitarie.  

Terminata l’esperienza accademica nel 1996, ho ricoperto incarichi di crescente responsabilità in importanti Società finanziarie, in ruoli che hanno valorizzato le competenze quantitative e finanziarie maturate nel periodo universitario e post-universitario, in particolare nelle aree della gestione dei rischi e del capitale. 

A metà 2016 assumo l’incarico di Responsabile Amministrazione, Pianificazione e Controllo di Intesa Sanpaolo Vita e Direttore Pianificazione e Controllo della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo. Nel ricoprire questo ruolo ho messo a frutto una visione e uno stile di leadership che mi hanno consentito di gestire una molteplicità di progetti di valenza strategica finalizzati a creare valore per gli stakeholder nel medio-lungo termine. La mia azione si è sempre caratterizzata per avere favorito modalità di lavoro improntate a condivisione, trasparenza, qualità e orientamento al futuro. 

Nel maggio 2017 divento Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram Vita – società del Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita dedicata alla Divisione Private Banking di Intesa Sanpaolo e, in particolare, alle reti Fideuram e Sanpaolo Invest – incarico che tutt’oggi mantengo e a cui si aggiunge la carica di Consigliere di Intesa Sanpaolo Life, la Compagnia assicurativa del Gruppo basata in Irlanda. 

La visione che ispira la mia azione manageriale è incentrata sullo sviluppo di soluzioni assicurative che offrano protezione sia finanziaria che demografica, prestando grande attenzione alla qualità del servizio e alla sostenibilità dell’offerta.

Tra le mie peculiarità manageriali va sottolineata l’attenzione alla diversity e la continua cura prestata a preservare un equilibrio di genere a tutti i livelli della struttura organizzativa da me diretta, anche con riguardo ai temi di parità salariale.  

L’attenzione verso la parità di genere si accompagna ad un impegno costante nella formazione dei più giovani: ho partecipato in qualità di mentore ad alcuni programmi di mentorship e collaboro occasionalmente con istituzioni accademiche e associazioni impegnate nella proposizione di role model femminili. 

Nel 2019 ho ottenuto due prestigiosi riconoscimenti: “Insurer of the Year” dalla giuria del premio Women in Finance e “100 eccellenze italiane” per la categoria Finanza. 

Il mio impegno professionale è stato costantemente affiancato dalla cura della famiglia, che ha sempre rappresentato un valore centrale per me: sono mamma felice di Martina e Riccardo e moglie di Alessandro.

Data aggiornamento curriculum: 02/03/20