E’ sposato e padre di tre figli. Alla passione per la Juve, aggiunge, quella, più misurata, per la storia ben raccontata, e per l’economia, se non banalizzata. E’ profondamente convinto che l’Italia sia migliore, più forte e più dotata di quel che si racconta, che il Sud abbia davanti una prateria di opportunità, che il futuro del nostro paese sia in Europa, per essere ponte con il Mediterraneo e che grandi obiettivi richiedono il grande, appassionante, coinvolgente concorso di tutti.
Ha studiato a Catania, liceo classico prima e giurisprudenza poi, proseguendo dopo la laurea per un anno gli studi in filosofia del diritto, con il professor Francesco D’Agostino, focalizzandosi su temi e aspetti della convivenza democratica.
Ha lavorato come Sme’ envoy presso la Commissione Europea ed è stato il primo a svolgere questo ruolo nel nostro Paese con il compito di portare le esigenze delle micro, piccole e medie imprese all’attenzione dei decisori politici nazionali ed europei, con particolare riguardo alla riduzione degli oneri burocratici e all’accesso al credito.
Attualmente, da sei anni, è Segretario Generale di Unioncamere – Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura
Data aggiornamento curriculum: 18/05/2022