Francesco Pugliese è amministratore delegato e direttore generale di Conad, la più ampia organizzazione cooperativa in Italia di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio, in cui è entrato nel 2004.
È presidente di Agecore, l’alleanza strategica tra i sei maggiori gruppi del retail europeo: Conad (Italia), Eroski (Spagna), Intermarchè (Francia), Edeka (Germania), Colruyt (Belgio) e Coop Suisse (Svizzera).
Fa parte del Comitato Esecutivo e del Consiglio Direttivo di ADM – Associazione Distribuzione Moderna, 900 retailer e 32 mila negozi. E’, inoltre, vice presidente di GS1 Italy (la nuova denominazione di Indicod-Ecr), l’associazione che riunisce 35 mila imprese di beni di largo consumo con l’obiettivo di facilitare la collaborazione tra aziende nel segno dell’innovazione e dell’efficienza.
Di recente ha assunto la carica di consigliere di amministrazione di Upa, l’organismo associativo che riunisce le più importanti e prestigiose aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità e comunicazione.
E’ membro del Consiglio di presidenza di Legacoop.
Manager di primo piano nel settore alimentare e della distribuzione, è stato direttore generale Europa di Barilla, in cui ha trascorso 19 anni. Nel gruppo parmigiano ha sviluppato e consolidato la propria esperienza professionale con incarichi di sempre maggiore responsabilità.
Nel 2002 è passato al Gruppo Yomo, nei ruoli di amministratore delegato e direttore generale, promuovendo il rilancio dell’azienda in un momento di crisi finanziaria e industriale.
Francesco Pugliese è nato a Taranto nel 1959, vive a Parma, è sposato e ha tre figli.
Data aggiornamento curriculum: 11/09/19