Francesco Panella è un ristoratore e conduttore televisivo nato a Roma nel 1971. La sua passione per il cibo gli è stata trasmessa dai suoi genitori che, dal 1992, sono proprietari di un locale di Trastevere “L’antica Pesa”.
Apprese queste tecniche di ristorazione decide di portarle all’estero, precisamente a New York, dove esporta con se anche il nome del ristorante di famiglia. Nel 2012 è sulla rivista Gambero Rosso con con il suo programma “Il mio piatto preferito” (in onda su Food Network) ma il suo trampolino di lancio in televisione è il programma Little Big Italy in onda su Nove. Assieme all’università internazionale John Cabot ha ideato il progetto “The Future By John Cabot University & Antica Pesa” ed è molto sensibile alla tematica di sviluppare una hospitality sostenibile.
Little Big Italy, è iniziato nel 2018 ed è ancora in onda, le puntate sono 30 e suddivise in 3 stagioni. La sua idea è stata quella di girare i ristoranti di New York facendosi guidare da alcuni cittadini italiani che sono emigrati in America. Ogni puntata del programma prevede l’assaggio di un piatto scelto dal cittadino italiano che ha suggerito il locale, del piatto forte dello chef e della voglia fuori menu proprio del conduttore Francesco Panella. La votazione avviene grazie a dei gettoni, che possono essere fino a 5 per piatto. Si tratta, insomma, di un programma che va alla scoperta dei sapori della nostra terra negli altri paesi del mondo.