Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Emanuele Montomoli

Professore di Igiene e Medicina Preventiva

Chi è Emanuele Montomoli?

Emanuele Montomoli è professore di Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università degli Studi di Siena. Si è laureato discutendo una tesi dal titolo:”Ottimizzazione dell’utilizzo delle colture cellulari MDCK (Madin Darby Canine Kidney) per il controllo epidemiologico dell’influenza”, nel 1995.

Ha conseguito il diploma di Specializzazione in Biochimica Clinica con indirizzo Diagnostico presso l’Università degli Studi di Siena nel 2001 discutendo una tesi dal titolo: “Purificazione di emoagglutinina da virus influenzale di tipo B mediante focalizzazione isoelettrica”.

E’ fondatore e Responsabile Scientifico di VisMederi srl, una Società privata impegnata nello sviluppo di test di sierologia per “clinical trials”.
Il suo primario campo di interesse è focalizzato sulla ricerca nell’ambito delle vaccinazioni in particolare nello studio dei correlati di protezione per la vaccinazione antinfluenzale. Egli ha condotto molteplici studi clinici per la valutazione dell’immunogenicità e dell’efficacia di numerosi vaccini in Europa e nel resto del Mondo.

Recentemente ha partecipato a progetti in collaborazione con centri di ricerca internazionali, per lo sviluppo di nuove molecole da utilizzare come potenziali
adiuvanti e per la ricerca di nuove vie di somministrazione di vaccini. Partecipa in diversi Scientific Board di organizzazioni internazionali come WHO Regional Office and eCDC, è anche membro effettivo dello Scientific Board della International Society for Influenza and other Respiratory Virus Diseases.

È autore di 50 articoli scientifici in riviste internazionali con Impact Factor e numerosi capitoli di libri ed abstract.

Data aggiornamento curriculum: 04/05/2022